Statua Della Libertà Parigi

statua della liberta parigi

Se a Parigi, passeggiando lungo la Senna vi capita di vedere una copia della Statua della Libertà ebbene…non siete in preda ad una visione, bensì vi trovate davanti ad una miniatura della più famosa “sorella maggiore” americana.

Statua della Liberta ParigiInfatti mentre la statua americana fu realizzata ingegneristicamente da Eiffel su progetto di Bartholdi e fu donata dai francesi agli americani nel 1886 in occasione del centenario della Dichiarazione di Indipendenza, la la statua parigina fu un regalo che gli americani fecero ai francesi nel 1889 per commemorare il centenario della Rivoluzione francese.Con questo dono gli americani vollero sottolineare il rapporto di amicizia che intercorreva tra di loro.

La statua francese è collocata vicino al ponte Grenelle sull’Allée des Cygnes, un’isola sulla Senna.
Al di là della diversa posizione geografica, le due styatue differiscono anche nelle dimensioni: infatti se quella americana è alta 93 m, quella francese è appena 11,5m.

Un’altra curiosità legata alla statua parigina pè quella che inizialmente era rivolta verso la Torre Eiffel e solo in un secondo momento fu orientata verso l’Oceano, rivolta verso gli States.

Sul piedistallo della statua francese si trova una targa commemorativa dell’amicizia franco-americana e sulla pergamena che la statua tiene in mano sono incise le date della rivoluzione americana e di quella francese.

Un’altra riproduzione della Statua della libertà si trova sempre a Parigi nei giardini del Lussemburgo, mentre una fedele riproduzione a grandezza naturale della torcia si trova nei pressi degli Champs Elysées all’ingresso della galleria del Pont de l’Alma, diventato tristemente famoso per l’incidente ivi avvenuto alla principessa Daiana. La torcia fu donata alla città in occasione del Centenario dell’inaugurazione della statua.

2 risposte a questo post
  1. Quando sono stata a parigi ho visto la Statua della Libertà nel giro in battello sulla Senna; non ha niente a che vedere con la Statua della Libertà di New York se non la forma. La versione statunitense oltre ad essere più imponente, una posizione di spicco che la valorizza e la rende molto più affascinante e suggestiva.

Inserisci un commento